02/05/09

Il Pagellone

...e in rigoroso ordine casuale e come sempre senza peli sulla lingua

Delsoldato. 7 Poteva e doveva essere un'arma in più e il precampionato lo ha confermato. Pronti via, dopo 3 giornate ha cominciato ad essere sostituito con più insistenza sino a perdere il posto da titolare per diverse settimane. Qualche acciacco non lo ha aiutato. Ritorna quello che conoscevamo proprio nel momento decisivo del campionato a Gavassa rileva uno spento Campi e rivitalizza se stesso e la squadra. Da li alla fine è un crescendo in ogni fondamentale.

Fabbrici. 8 Il soldato. Colui che ogni allenatore vorrebbe. Gli dici di fare 1000 salti in fila e lui li fa. Il faberone cresce anno dopo anno in ogni fondamentale....avesse fatto le giovanili sarebbe senza problemi a murare in B1, invece con pazienza e tenacia gli sono stati inculcati anno dopo anno un pochino di fondamentali ed ora la battuta non è più una parolaccia, il muro è incisivo (ma può ancora migliorare di molto) e gli appoggi non sono più fischiabili e per la prossima stagione un pò più di fisico e velocità nello spostamento.

Allodi. 8 Parte un pò in sordina ma lui ha di bello che anche quando palleggia "male" è comunque di un livello molto superiore alla media. Uno di quei giocatori che anche borbottando fa allenamento sempre, ovunque e dovunque dimostrando un'attaccamento non comune alla maglia e allo sport. Calato paurosamente sotto Natale per una malattia e una ricaduta che lo ha lasciato out per quasi due mesi, rientra alla grandissima, ritorna in formissima e si riprende la cabina di regia che nell'ultimo cruciale mese non ha sbandato praticamente mai.

Carboni 7/8. Il Geometra potrebbe e vorrebbe fare molto di più. In allenamento mostra delle cose mostruose che in partita non gli riescono sempre. Era comunque importantissimo recuperare un giocatore di questo valore, non aveva senso lasciarlo marcire negli amatori (con tutto il rispetto si intende). Gioca discretamente bene un pò di partite ma forse ancora non si fida del tutto delle mani e quindi perde poi la lucidità necessaria nella gestione della gara. Preziosissimo in ogni dove, alla bisogna gioca di banda e da opposto con ottime percentuali.

Zanichelli. 9 Straordinaria annata per il principino. Con costanza e cuore non comuni, cerca continuamente di migliorarsi in ogni fondamentale pur non avendo più 20 anni...la sua costanza e la passione che mette in questo sport, lo porta talvolta ad andare fin troppo oltre ed ecco che quando c'è bisogno va ad allenarsi anche con squadre di più alto livello e per non farsi mancar nulla, aggiunge qualche serata in sala pesi. In questi 3 anni oltre a migliorarsi sempre, si è sempre fatto trovare pronto e anche quest'anno ha tenuto in piedi la baracca per mesi spostandosi alla bisogna come libero, ruolo in cui eccelle e che sarà quello del futuro.

De Angelis 9 . Il capitano è il simbolo di come si possa essere giocatore importantissimo pur non essendo per forza dei fenomeni. Il capitano degli Spartani racchiude in se quelle caratteristiche psico-fisiche che catalizzano e che lo ergono spesso ad esempio per i suoi compagni. Il lavoro lo priva di diverse importantissime sedute di allenamento e di partite, ma lui con ogni sforzo possibile, tenta di rientrare in tempo per esserci. Il suo attaccamento e il suo contributo sono veramente da stimolo per i "giovani" Spartani. Senza dubbio il suo miglior anno e anche per lui non più ventenne è un grandissimo premio alla volontà di esserci e di potercela fare.

Paolino. 7 Rigenerato il primo anno a Noceto e inventato libero. Consolidato lo scorso anno con prestazioni in difesa e di "cucitura" della squadra notevoli. Quest'anno per larga parte della stagione, si conferma sui suoi livelli trascinando come di consueto il gruppo alla battaglia ma non completa l'opera di trasformazione ed anzi, trascurando un pò troppo la palestra, in alcune partite ha sofferto più degli altri trasmettendo alla squadra un pò troppo nervosismo.

Buratti. 7 Purtroppo la sua esperienza di categoria superiore avrebbe fatto molto ma molto comodo per tutto il campionato. Una delle prime vittime della sfortuna, si strappa un tendine della spalla dopo nemmeno mezzo girone di andata, nel quale comunque fa vedere di che pasta è fatto. Rimane durante tutta la stagione vicino ai suoi compagni continuando ad allenarsi con loro. Stoico

Frattini. 8 Mister 100 muri si presente con 15 Kg di troppo e 5 anni di inattività...sfida niente male ma che viene raccolta dal mister che si sobbarca l'onere di rimettere la pallavolo nella testa. Con molta volontà e fatica riesce a recuperare in poco tempo una forma quantomeno decente e quando sale in campo fa vedere di essere ancora un giocatore di categoriE superiorI. Eccezionale nel match contro la Cronaca quando tra punti e muri ne fa una quindicina, giocando con un mezzo stiramento al polpaccio non facendo passare nemmeno l'aria. Purtroppo un nuovo infortunio lo toglie dalla lotta nell'avvincente rush finale ma rimane un'esempio negli occhi dei compagni. Idolo

Fabietto 8. Croce e delizia della squadra. Non mi soffermo sul suo potenziale perchè credo che sia sotto gli occhi di tutti; quest'anno migliorato molto su muro-difesa, garantisce altissime percentuali in ricezione ma deve assolutamente togliersi quel viziaccio di tirare sempre dritto per dritto. Anche in serie D lo fermano un pò troppo spesso ed è un peccato perchè lui può passare sopra, di fianco in diago e in para quando vuole ma non lo fa, lasciando sulle mani avversarie tanti (troppi) punti che gli valgono almeno un voto in meno.

Campi. 9,5 Il giostraio è tornato e il grande punto interrogativo è stato risolto. Con calma, pazienza e come si fa coi bambini piccoli (che fortuna averne due in casa), è tornato a giocare a pallavolo. Numeri alla mano ci dicono che in attacco è stato semplicemente immarcabile, le ha messe giu da ogni posizione e con ogni tipo di palla. Ancora da sistemare la percentuale di errori ma un'opposto ha anche quello tra le sue caratteristiche. Un pochino di "testa" e di voglia di sacrificarsi in palestra e lo potrete vedere giocarsela anche in una B2.

Franceschi 6.5 Il buon Caio ha migliorato di sicuro tutti i fondamentali in un'anno che lo ha visto comunque passare dagli amatori alla serie D e anche se non molto utilizzato, quando è entrato ha detto la sua. Anche lui molta buona volontà e desiderio di imparare, ma la strada è lunga e di tenacia ce ne vorrà parecchia.

Cornacchia 6.5. Il Commissario venuto da Altamura comincia bene l'avventura, ma poi qualche problemino di troppo a livello di impegni lavorativi e un paio di infortuni ne limitano molto l'apporto. Di sicuro il buon saverio quando è a posto col fisico, ha dimostrato di saperci fare. Tatticamente da rivedere, rimane un buonissimo atleta sul quale puoi sempre farci affidamento

Gardellini-Manici-Ghidoni S.V. troppo poche le presenze in campo e in palestra per dare giudizi più articolati. Il ghido si strappa alla seconda di campionato,Manici con le ginocchia di plastica dopo due mesi e il buon Gardo rientra dopo l'operazione alla spalla ma ancora troppo timoroso e fisicamente da ricostruire.

10 commenti:

Gianpaolo Montali ha detto...

Ottime pagelle. Giudizi azzeccati

Andrea Anastasi ha detto...

Vernazza meritava nettamente un voto superiore! La commissione è venduta! Maria de Filippi pensaci tu!

Lupo Ganev ha detto...

Vernazza non doveva superare il 6........

Alessandra Celentano ha detto...

Vernazza danza nel campo da volley come nessuno! E' uno scandalo che non abbia vinto! Il televoto è pilotato.

GARRISON ha detto...

Gigi Montanini è molto migliorato, quindi va in sfida nel passo a due con Vernazza

Morgan ha detto...

Vernazza meritava anche di fare Xfacto, purtroppo l'ha esaminato quella maiala della Ventura e l'ha eliminato, ma se fosse stato per me sarebbe passato.
Dai Fabio riprovaci il prossimo anno che ti ESAMINO io

STEVE LA CHANCE ha detto...

VERNAZZA ORMAI è FINITO...è MOLTO MEGLIO KLEDY...SIA COME TALENTO SIA COME APPLICAZIONE !!!!!!

CIAO VERNY....

Mara Maionchi ha detto...

Ma vaaaaahhhhhh...mortacciiiiiiiiiiii!!! ma che cazzo stai a diiiiiiiii...aòòòòòòòòòòòò...nun vedi che er Fabietto sta a fà l'inciucione con er Pumaaaaaaaaa!!! Ahhhhhhhhhh...ma se devo ingroppààààààààà...l'ingroppo io er Pumaaaaaaaaaa..
Mortacciiiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

ma cos'è quell'8 a Vernazza? lo murano tutti e non passa mai. Che scandalo, si vede che è nella manica dell'allenatore

Anonimo ha detto...

VERNAZZA CHE LA PARA NON LA PIAZZA !!!!!!!!